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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL Regolamento (UE) 2016/679 del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.

Apr 24, 2019 Redazione

Le presenti informazioni sono rese in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati di seguito, per brevità “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia.
In ragione dell’esecuzione delle prestazioni richieste e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere oggetto di trattamento particolari categorie di dati di cui all’art. 9 del GDPR.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è c.t.a. – Associazione Commercio Turismo Artigianato e Servizi, con sede legale in Via De Robertis n. 19 – 76125 Trani (BT), (Email: assocta@email.it, PEC: assocta@pec.it, Tel.: +39 0883 480171).

Finalità del trattamento

  • Esecuzione del contratto avente ad oggetto la fornitura del servizio richiesto ivi compreso l’invio di comunicazioni promemoria e/o di servizio;
  • Adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile.

Base giuridica del trattamento

  • Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Per il trattamento dei dati particolari ex art.9 GDPR, trattamento effettuato nell’ambito delle legittime attività associative;
  • Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Periodo di conservazione

  • Durata del rapporto contrattuale, dopo la cessazione, per tutto il periodo previsto dalle disposizioni di legge cui è soggetto il Titolare. In caso di eventuale contenzioso, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione;
  • Durata del rapporto contrattuale, dopo la cessazione, per tutto il periodo previsto dalle disposizioni di legge cui è soggetto il Titolare. In caso di eventuale contenzioso, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà presso la sede in Via De Robertis n. 19 – 76125 Trani (BT) e sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti espressamente autorizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti cartacei, informatici e telematici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Decorsi i termini di conservazione sopraindicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Natura del conferimento e rifiuto

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché per lo assolvimento di obblighi ex lege e, pertanto, l’eventuale rifiuto, anche parziale, o l’inesatta indicazione di tali dati determina l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di dare corretta esecuzione al contratto e/o a tutti gli adempimenti connessi.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolare tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento:

  • Commercialista relativamente agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • Consulenti informatici (o Società di Consulenza) per l’erogazione di servizi relativi all’assistenza e alla manutenzione del software e dell’hardware;
  • E-mail provider;
  • Istituti bancari e assicurativi;
  • Partner;
  • PEC Provider;
  • Soci associati ed iscritti;
  • Società e/o Agenzie di servizi;
  • Società/soggetti che erogano servizi e/o agevolazioni in favore degli iscritti.

Potrebbero essere destinatari dei dati, altresì, avvocati che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati.
Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei ne richieda l’elenco aggiornato scrivento al Titolare del trattamento ai recapiti suindicati.
Inoltre, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti pubblicio privati, legittimati a richiedere i dati (es. Agenzia dell’Entrate, Guardia di Finanza).

Soggetti autorizzati

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati – Reclamo all’autorità di controllo

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente articolo, è Suo diritto:

  • in qualsiasi momento, chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inseriti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR), la cancellazione dei dati personali che la riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17 par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR);
  • in qualsiasi momento, chiedere e ottenere dal titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – io Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibileda dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali art. 20 del GDPR);
  • in qualsiasi momento, opporsial trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR).

L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo assocta@pec.it, e-mail all’indirizzo assocta@email.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo Via De Robertis n. 19 -76125 Trani (BT).

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazionedi quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).