News

GUIDA alla lettura della bolletta della luce.

Ago 01, 2023 Redazione

L’Associazione CTA, per venire incontro alle richieste pervenute da parte di numerosi associati, ha deciso di predisporre una GUIDA alla lettura della bolletta della luce.
Con il supporto dei nostri tecnici, spiegheremo quali voci sono presenti, e a che cosa sono riferite, quali sono i costi, gli importi fatturati e da cosa sono composti.
Ricordiamo che l’intera bolletta, e non solo il bollettino di pagamento, va conservata interamente per almeno 2 anni, per confrontare i dati.
Come faccio a sapere quanto pago a kWh?
La sigla kWh rappresenta i chilowattora (o kilowattora), ovvero l’unità di misura della potenza consumata in un’ora: questa, dunque, viene utilizzata come unità di fatturazione dell’energia elettrica.
Esempio pratico in una bolletta del Mercato Maggior Tutela di AMET Spa – Abitazione, periodo di fatturazione mesi: Gennaio e Febbraio 2023.
Nella prima pagina della bolletta, sotto a sinistra “Riepilogo Importi Fatturati”, troviamo le 4 voci principali:
Spesa per la materia energia – Spesa per il trasporto e la gestione del canone – Spesa per oneri di sistema – Imposte e IVA.
Successivamente spiegheremo il significato delle singole voci, ora calcoliamo il costo della vendita in kWh, osserviamo solo la voce “SPESA PER LA MATERIA ENERGIA”.
È l’UNICA voce che varia tra i fornitori, mentre le altre sono uguali per tutti e sono decise dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Possiamo ricavare il costo medio effettivo (quindi non distinto per fascia oraria) dei kWh dividendo tale importo per il consumo totale rilevato nel periodo di riferimento della bolletta, rappresentato alla voce “Totale energia attiva kWh”, che troviamo sul retro della bolletta: se, ad esempio, l’importo della vendita di energia ammonta a 120,39€ e il consumo complessivo risulta di 269 kWh, il costo unitario ammonterà a circa 0,4475, euro/kWh, arrotondato a 0,45 che è evidenziato, sempre sul retro della bolletta, alla voce “Costo medio della materia prima” 0,45 €/kWh.
Nella prossima “Pillola”, vedremo come calcolare il costo della vendita in kWh nel Mercato Libero.