Il più bel sogno di Natale: LO SCHIACCIANOCI
Data / Ora
Date(s) - 13/12/2019
6:00 pm - 7:30 pm
Luogo
Luna di Sabbia
Categorie
presenta
Venerdì 13 dicembre
ore 18:00
Il più bel sogno di Natale
LO SCHIACCIANOCI
Laboratorio di ascolto ed espressione ludico-creativa
a cura di Ilaria De Marinis e Domenico Andriani
(associazione C.T.A. di Trani – Settore Cultura)
Fascia di età 3/6 anni
Costo laboratorio euro 10,00
Prenotazione obbligatoria
0883/885762
info@lunadisabbia.it
Whats App 393/0493208
Clara e il suo amato Schiaccianoci sono i protagonisti della fiaba di Natale per eccellenza, scritta da E. T. A. Hoffmann e musicata, per la realizzazione del balletto, da P. I. Čajkovskij.
Il laboratorio “Lo schiaccianoci” fa parte del progetto “Fiabe in musica” ideato da Ilaria De Marinis e Domenico Andriani, responsabili del Settore Cultura dell’Associazione C.T.A. di Trani. Il progetto intende sviluppare nei bambini la sensibilità musicale, promuovere la conoscenza di alcune celebri opere, educarli a un ascolto – del racconto e della musica – attento, consapevole e attivo, in grado di stimolare l’immaginazione e la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni. Ai bambini verranno proposti l’ascolto e la visione di momenti particolarmente significativi del balletto, collegati tra loro dalla lettura animata di brani del racconto.
A ciò si accompagnerà un’attività pratico-creativa.
Ilaria De Marinis, scrittrice e narratrice, si occupa della rubrica “Lettura e racconti” per la testata giornalistica cittadellinfanzia.it ed è autrice dell’albo illustrato “La tessitrice di storie” edito da Les Flâneurs Edizioni. Fin da bambina è sempre stata una “divoratrice” di libri e adora raccontare e leggere storie ai più piccoli.
Domenico Andriani, regista d’opera e musicologo, si occupa della regia di spettacoli musicali e collabora, in qualità di saggista per la realizzazione dei programmi di sala, con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, e in qualità di critico musicale sia con il webmagazine GBOpera che con il mensile “Città Nostra”.
Ilaria De Marinis